“Cresciamo in sicurezza scegliendo la vita”

Prato Nevoso si allea con Ministero e Unicef: migliaia di studenti a scuola di sport e montagna

Coinvolti 36 Comuni della provincia di Savona: giornata del bambino sulle nevi di Prato

Prato Nevoso in prima linea per far crescere in sicurezza gli adulti di domani. Giovedì mattina è stato infatti presentato a Savona un progetto unico, “Cresciamo in sicurezza scegliendo la vita” che vede alleata la stazione sciistica di riferimento del Cuneese insieme a partners di grande profilo istituzionale e umanitario: il Ministero dell’Istruzione, la Regione Liguria, la Provincia di Savona, l’Unicef e l’Aci.

La campagna, che coinvolgerà tutti e 36 i Comuni della provincia di Savona è rivolta a migliaia di alunni, dalle scuole Primarie fino alle Superiori. Obiettivo: i millenials di oggi, sempre più spesso vittime di bulli, cellulari dipendenti e sedentari. Il progetto si articola in due percorsi distinti: il primo destinato alla scuola dell’Infanzia, alla Primaria e alla Secondaria di primo grado; il secondo rivolto alla scuola Secondaria di Secondo grado.

Gli studenti verranno coinvolti, a seconda della fascia d’età e delle competenze acquisite, in lezioni sul tema della sicurezza sulle strade, contrasto al bullismo e all’uso di droga, fumo, alcool, rispetto delle regole e attenzione alla natura.

Poi seguirà un percorso sul campo. In montagna, appunto. E sulle nevi di Prato Nevoso che metterà a disposizione una decina di pullman per una giornata (completamente gratuita) sulla neve. E’ la giornata del bambino: centinaia di alunni potranno trascorrere un giorno gratis a Prato Nevoso. Non solo: per tutti i bambini verrà organizzata una serata in collaborazione con l’Unicef, con una ciaspolata sotto le stelle e discesa notturna sugli sci.

 La prima parte del progetto, quella a scuola, si chiude il 10 novembre: i tre migliori disegni realizzati dai bambini sul tema della sicurezza verranno esposti in una gigantografia al Village di Prato. Mentre i più grandi si dovranno cimentare in un video clip di 2 minuti: i tre più belli verranno premiati all’Open season dell’8 dicembre, davanti a 20 mila persone.

Gian Luca Oliva, amministratore delegato, spiega il perché della scelta di Prato Nevoso: “La nostra stazione, sempre attenta alle esigenze dei bambini e dei ragazzi, ha proposto la realizzazione di questo importante progetto mettendo a disposizione le proprie strutture e alcuni pullman per gli spostamenti.
Il villaggio dei bambini è unico nel suo genere nel Piemonte e non solo. E lo stesso l’evento di apertura della stagione Open season, organizzato con il concerto di grandi artisti, è studiato e rivolto proprio ai ragazzi più giovani. Siamo orgogliosi di poter ospitare un’iniziativa nata per aiutare i nostri giovani a riappropriarsi di quei valori fondamentali, come la montagna e lo sport, che possono fare la differenza per gli adulti che saranno chiamati a diventare domani”.

 

Video del Prato Nevoso Village

POTREBBERO INTERSSARTI ANCHE:

OPEN SEASON 2017

VENERDì 8 DICEMBRE
Ritorna il grande OPEN SEASON SHOW di inaugurazione dello SCI NOTTURNO di Prato Nevoso!
Una serata unica dove si alterneranno grandi ospiti sul palco della Conca… nella quale lo sci notturno (GRATUITO COME SEMPRE) e la cornice fiabesca di Prato Nevoso saranno gli ingredienti “madre” dell’evento.